Perdere il pelo per il cane è del tutto normale, ma nel momento in cui si manifesta l’alopecia allora ci sono dei controlli che devono essere svolti il prima possibile. Scopriamo insieme le cause, i sintomi e come si cura.
Tipologie e sintomi dell’alopecia del cane
L’alopecia nei cani è una condizione molto più comune di quanto si pensi dovuta ad una reazione della pelle o del suo sistema immunitario. Colpisce indistintamente tutte le razze, tutte le età avvenendo in maniera graduale oppure massiva.
È caratterizzata inoltre da una perdita di peli simmetrica che può far emergere delle chiazze tonde con croste e infiammazioni fastidiose lungo tutta la zona. Può inoltre capitare che i cani che soffrono di questa patologia abbiano anche un desquamazione importante su tutta la pelle del corpo.
Cause alopecia nel cane
Le cause dell’alopecia nel cane possono essere tantissime e come sempre dipende da soggetto a soggetto. Il successo nel trattamento di questa malattia è subordinato alla causa che lo ha fatto sfociare.
Come prima cosa è utile comprendere se i peli che cadono ricrescono, se la perdita potrebbe essere conseguente ad un trauma oppure se ci sono delle zone altamente infiammate. Tutto questo è da gestire con un professionista del settore, ma in linea generale le cause potrebbero essere:
- Uno dei sintomi della sindrome di cushing che colpisce le ghiandole surrenali e porta anche l’alopecia, dermatite, addome a botte e minzione frequente.
- Ipertiroidismo nel cane che è potenzialmente grave come quella sopra indicata.
- Stress, proprio come per le persone anche i cani sono soggetti ad eventi stressanti che portano a queste manifestazioni. Nel momento in cui l’amico a quattro zampe si sarà tranquillizzato si noterà una ricrescita del pelo sulla zona di interesse.
- Cane in gravidanza, infatti le femmine perdono il pelo sulla pancia prima di partorire ed è una condizione del tutto normale per procedere all’allattamento.
- Parassiti che hanno colpito la pelle del cane. Questi possono essere zecche, pulci, acari oppure pidocchi che aumento il prurito e la sensibilità sulla zona di interesse con conseguente perdita del pelo.
Tra le cause determinanti questa patologia anche dei fattori ereditari in merito alla genetica e razze predisposte come il Bassotto, Pomerania, Barboncino e Chow Chow o – ancora – dieta e alimentazione scorretta. Gli alimenti che ci sono in commercio potrebbero essere integrati ad additivi – e conservanti che provocano reazioni allergiche che intaccano pelle e manto.
Come riconoscere l’alopecia?
Riconoscere l’alopecia nel cane è abbastanza facile ma per essere sicuri che si tratti della patologia, meglio rivolgersi al veterinario che eseguirà una diagnosi accurata.
L’alopecia è interessata dalla perdita del pelo e arrossamento della pelle, con desquamazione leggera. Le cause possono essere anche infiammazioni batteriche o da fungo – come la tigna – mostrando la pelle più spessa e squamosa.
Il cane tende a grattarsi e innervosirsi proprio per il prurito e dolore che l’alopecia potrebbe comportare.
Trattamento specifico alopecia
Sarà il professionista del settore a valutare quale trattamento impiegare per la cura dell’alopecia. Di norma si esegue una cura a base di shampoo specifico e antibiotici, nei casi più gravi.
Tra i trattamenti si potrebbe anche avere un cambio di cibo e di abitudini quotidiane seguito da una cura farmacologica avanzata.