La Stampella, un ausilio per la mobilità

La stampella è un ausilio per la mobilità utilizzato per contrastare una difficoltà motoria derivante da un infortunio e che limita la capacità di camminare.

Fu un ingegnere francese a brevettare il primo antenato delle stampelle, costituito da un bastone da passeggio dotato di un supporto limite superiore per permettere all’avambraccio di riposare. Mentre colui che brevettò la regolazione di lunghezza della stampella fu AR Lofstrand, Jr. nel 1945.

Da quel momento sono state prodotte centinaia di milioni di stampelle che hanno agevolato uomini e donne, soprattutto durante i periodi di riabilitazione successivi a lesioni subite agli arti inferiori.

Le stampelle ortopediche, chiamate anche bastoni canadesi, servono a sostenere il peso corporeo e forniscono un valido supporto, quando si hanno difficoltà nella deambulazione.

Le stampelle devono adattarsi correttamente all’altezza e alle esigenze pratiche di chi le utilizzerà e garantire un certo comfort agli arti superiori, sui quali si scarica il peso del corpo.

Dunque è necessario regolare le stampelle all’altezza del paziente, le impugnature devono essere all’altezza dell’anca e le articolazioni del gomito leggermente flesse gomiti e non allungarle mai completamente per non sovraccaricarle.

Esiste una vasta gamma di stampelle sul mercato e per questo motivo è sempre consigliato affidarsi ad un negozio ortopedico specializzato per avere la certezza di acquistare un ausilio pratico e funzionale.

Le stampelle ortopediche possono essere fabbricate con diversi materiali tra i quali:

  • Leghe di metallo (più spesso in leghe di acciaio, leghe di alluminio, leghe di titanio)
  • Materiale termoplastico
  • Polimeri rinforzati in fibra di carbonio

Questi materiali conferiscono leggerezza e praticità ma anche robustezza e resistenza a diverse tipologie di terreno e/o condizioni climatiche. A seconda del materiale utilizzato variano, inevitabilmente, sia le prestazioni fornite dall’ausilio stesso sia il prezzo di vendita.  Quanto più pregiato è il materiale utilizzato nella lavorazione, più elevato sarà il valore della stampella.

Tutte le tipologie di stampelle hanno un’impugnatura anatomica dotata di una parte antiscivolo, che forniscono sicurezza alla persona che la usa.

Inoltre anche la scelta del puntale di appoggio a terra, è rilevante per poter garantire la stabilità. Anche in questo senso il mercato offre una vasta gamma di scelta tra diverse tipologie. La miglior scelta ricadrà sempre sulla base dell’utilizzo personale che ogni utente deve compiere con la proprio stampella.

Esistono infatti puntali di appoggio per esigenze e terreni diverse. Ad esempio troviamo puntali da spiaggia con base allargata per ampliare la superficie d’appoggio ed evitare lo sprofondamento), super grippanti per aumentare l’aderenza al terreno e ridurre lo scivolamento, con base rigido per aumentarne la stabilità, ecc…

Le stampelle ricadono nella categoria dei Dispositivi Medici (DM) approvata con D.M. del 07 ottobre 2011 sotto la voce “ausili per la mobilità personale”, pertanto sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Per sottolineare nuovamente come le stampelle siano un ausilio estremamente versatile ed utile, ricordiamo il loro impiego nell’ambito sportivo. Infatti non è molto conosciuto l’utilizzo delle stampelle ortopediche per praticare sport. In realtà è molto diffuso in diverse discipline sportive come ad esempio il calcio, la corsa, il trekking, etc.

Per quanto riguarda il calcio, solitamente è praticato da soggetti amputati. In Italia è stata fondata nel 2012 la nazionale italiana calcio amputati. Il primo campionato italiano di calcio per amputati è stato organizzato dalla FISPES nel 2019 ed è attualmente alla sua 3ª edizione. I giocatori di movimento devono essere amputati ad un arto inferiore mentre i portieri, per rendere più equilibrato il gioco, devono parare con una mano sola quindi devono essere amputati ad un arto superiore.

Le stampelle risultano strumenti ottimali anche per lo svolgimento della corsa. Sono diversi gli atleti che con le stampelle ortopediche hanno svolto le maratone.

Per quanto riguarda il trekking, anche su terreni impegnativi ed in condizioni estreme, le stampelle devono essere altamente personalizzate e solitamente si prediligono quelle realizzate con materiali ultra resistenti come il titanio, la fibra di carbonio o in alluminio.  A questo proposito è necessario citare le stampelle Tompoma pensate per modificare il baricentro. Una delle caratteristiche che contraddistingue le stampelle Tompoma da una comune stampella è la forma innovativa che fa si che quando si carica il massimo del peso l’angolo che si forma con il terreno sia di 90°, quindi modificando il baricentro. Questa peculiarità rende molto più facile e sicuro il camminamento. Inoltre nel momento di massimo sforzo la stampella non flette. Può essere regolata al millimetro per le esigenze dell’utente, sia nella parte alta che in quella bassa della stampella. Inoltre anche l’estetica rende questa stampella, uno dei migliori ausili oggi disponibili sul mercato.

Questi ausili consentono agli atleti alte prestazioni durante l’attività sportiva, in quanto le caratteristiche tecniche di leggerezza e robustezza le rendono dei prodotti altamente versatili.

In base all’utilizzo da parte dell’utente, è necessario scegliere sia la tipologia di stampella sia il puntale di appoggio in quanto sul mercato esistono diversi modelli atti a soddisfare tutte le esigenze.

Torna in alto