Dipingere le pareti di nero

Il nero è il non-colore per eccellenza. L’evergreen, quello che non stanca mai e che sa comportarsi a modo in tutte le occasioni. Che sia per vestirsi, per decorare, per dipingere, per fotografare, pochi altri colori come questo sono in grado di valorizzare un look, un soggetto, un ambiente, una foto, un quadro e addirittura un ambiente.

L’utilizzo del nero nell’arredamento, sebbene non sia una scelta tra le più comuni, può rivelarsi una scelta originale, elegante e che valorizza uno spazio dandogli una nuova e inedita vita. Che sia gusto moderno, classico o industriale, il nero esprime eleganza e originalità. Vediamo insieme come utilizzare al meglio questo colore all’interno dei diversi ambienti di casa.

Il nero in camera

Partiamo dalla stanza forse più adatta ad essere decorata con il nero. Per chi ama dormire al buio più assoluto, la singolare distribuzione della luce che questa colorazione conferirà all’ambiente ne concilierà sicuramente il sonno. Occhio però a non esagerare.

Se la vostra camera infatti non gode di parecchia luce, allora forse sarà meglio non optare per una tonalità troppo scura, in quanto poi potreste avere dei problemi di luminosità che non avevate previsto. Se proprio non volete rinunciare, allora forse sarà meglio optare per un colore di tonalità scura, magari un grigio antracite, che possa dare la stessa sensazione pur lasciando modo alla luce di esprimersi maggiormente.

Potrete anche scegliere se dipingere tutta la stanza di scuro o magari solo una parete, magari quella retrostante al letto, per creare eleganti giochi arredativi.

Il pregio del nero inoltre è la facilità di abbinamento con altri colori, ecco perché potrete scegliere gli arredi dei colori più disparati. Staranno sempre bene, purché ci sia coerenza. Meglio comunque utilizzare colori chiari, come il bianco sporco, il panna, il legno chiaro naturale per non esagerare con la sensazione di oscurità che verrà a crearsi.

Il nero in cucina

Siete amanti dei loft metropolitani e dello stile industriale? Il nero è il colore che fa per voi. Il nero vi porterà esattamente in quella direzione se lo scegliere per la cucina.

Il consiglio è di non utilizzarlo per tutte le pareti, dato che l’alta riflettività alla luce di questo colore potrebbe essere fastidiosa in un ambiente normalmente molto irrorato dai raggi del sole.

Provate invece ad applicarlo sul lato del lavello, lavastoviglie e frigorifero, assicurandovi di scegliere colori chiari per questi ultimi. Modernità, eleganza e pulizia saranno le sensazioni che ne otterrete in cambio, per una cucina originale e ben riuscita. Provare per credere.

Il nero nello studio

Un ambiente accogliente, intimo, in cui è necessario concentrarsi e un po’ isolarsi dal resto del mondo. Il nostro spazio, in cui amiamo non solo lavorare, ma anche spesso trascorrere il nostro tempo libero, dedicarci alle nostre passioni o semplicemente stare con noi stessi. Spesso si tratta di uno spazio piccolo, ecco perchè il nero totale potrebbe non essere la scelta giusta. Troppo nero infatti può restringere gli ambienti e generare una sensazione di strettezza e oppressione.

Meglio allora in questo caso optare per una sola parete, meglio se quella verso cui è rivolto il tavolo.

Un tip per renderla ancora più originale? Perché non realizzarla con una pittura magnetica o a effetto lavagna? Potrete disegnare e scrivere i vostri appunti e le vostre idee con dei gessetti colorati, o appenderci fogli e forme colorate. Diverrà a tutti gli effetti il vostro ambiente, su cui potrete scrivere ed esprimere al massimo la vostra personalità.

Il nero in bagno

In bagno il nero è una scelta piuttosto comune. Il senso di pulizia e di intimità che questo colore è per sua natura in grado di creare lo rendono infatti perfetto per l’ambiente che per eccellenza deve essere intimo e pulito.

Abbinare il nero al vetro della cabina doccia, alla pietra scura del suo pavimento, al bianco candido della vasca da bagno e ai colori chiari dell’arredamento, potrà davvero farci giungere alla perfezione di un luogo per noi, in cui sentirci al sicuro e davvero a casa.

Il nero in soggiorno

Tornando al concept di loft post moderno e allo stile industriale da stiloso appartamento cittadino, scegliere i toni scurissimi per il soggiorno ci permetterà di creare un ambiente davvero unico. Si tratta di uno spazio che ha bisogno di un’illuminazione ad hoc, e il principio da seguire potrebbe essere quindi lo stesso della camera da letto e della cucina. Ovvero dipingere le pareti di nero e poi abbinare mobili chiari, color panna, bianco sporco, grigio chiaro, eccetera.

Meglio ancora abbinare un pavimento in cemento nudo. Il risultato sarà l’ambiente industrial per eccellenza, un luogo chiq ma non eccessivo, in cui sentirsi a casa respirando l’ampia spazialità che una distribuzione della luce unica nel suo genere sarà in grado di creare.

Se non siete convinti del risultato perché non rivolgersi a un esperto? Qualcuno che grazie alla sua perizia, sia in grado di consigliarmi su come dipingere al meglio le vostre pareti e sappia guidarvi nel fare la scelta giusta. Non solo, ma una volta presa la decisione possa anche fare il lavoro, dipingere le pareti ottenendo un risultato perfetto. Fare da sé ha sempre un certo fascino, ma affidarsi a un esperto, vi farà risparmiare tempo e vi garantirà un risultato eccellente. Esistono online moltissimo servizi, come il Marito in Affitto, che ti permettono di individuare i più grandi esperti nella tua zona.

 

Torna in alto