In occasione delle vacanze, ogni utente può scegliere di trovare la destinazione perfetta per le proprie necessità. Un’opzione molto interessante può coincidere con un bel weekend sugli splendidi laghi lombardi, nei pressi dei quali è possibile vivere escursioni tutte da ricordare. Mete del genere possono essere predilette anche solo in occasione di sabato e domenica, soprattutto per chi vive da quelle parti. Ecco quale scelta fare per una vacanza al lago in Lombardia davvero tutta da ricordare.
Lago di Garda
Iniziamo dal lago lombardo per antonomasia, ossia il Lago di Garda. Si immerge in uno scenario all’insegna del clima mite per tutto l’anno, nel bel mezzo della Pianura Padana e non lontano dalle Alpi. Ogni amante della natura, dello sport e della cultura può tenere in seria considerazione un’ipotesi di questo genere. Dai borghi ai castelli, dai monasteri ai musei, le tracce di una storia millenaria sono davvero numerose e alquanto suggestive.
Tra le migliori mete sul Lago di Garda possono essere prese in considerazione le ville romane di Toscolano e Desenzano, o magari effettuare pellegrinaggio verso i santuari locali, o ancora visitare il Vittoriale, storica dimora di Gabriele D’Annunzio. Basta inoltre spostarsi poco per vivere momenti di puro relax nella vicina Sirmione, località termale famosa per le Grotte di Catullo o le fantastiche coste della parte nord del lago: località come Riva del Garda sono splendide.
Al tempo stesso, il lago offre numerose opportunità a chi ama praticare attività sportiva. La vela e il nuoto sono le discipline più apprezzate, ma anche gli appassionati della montagna possono trovare pane per i loro denti. Dall’arrampicata alla mountain bike, dal trekking ai sentieri a cavallo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La costa settentrionale situata in Trentino è ideale per il surf grazie al vento, con la chance di conoscere anche le bellezze di Riva del Garda.
A tutto ciò, bisogna aggiungere le celebri terme di Sirmione, alle quali vanno affiancate quelle di Lazise. Numerosi resort sono messi a disposizione per chi ha intenzione di vivere giornate all’insegna del golf. Inoltre, tra Malcesine e Peschiera, ci si può immergere nella cosiddetta Riviera degli Olivi e scegliere spiagge curate nei minimi dettagli. Nelle vicinanze di queste ultime, non mancano le occasioni per un divertimento senza confini, anche grazie alla presenza del parco Gardaland.
Lago d’Iseo
Anche il Lago d’Iseo merita di essere visionato almeno una volta nella vita. Si trova tra la città di Brescia e le terre di Franciacorta, tra la Pianura Padana e le Alpi. Non appena si giunge da queste parti, è possibile ammirare una lunga serie di bellezze estasianti. Il panorama proietta verso l’attiguo Monte Isola, senza dimenticare le più lontane Alpi Orobie ricoperte dalle nevi locali. Da non perdere il borgo di Sulzano, dotato di un porticciolo dal quale partire per il già citato Monte Isola.
Ed è proprio quest’ultimo il vero cuore pulsante del Lago d’Iseo, con palazzi e castelli su esso affacciati e la totale assenza di auto e moto. Non a caso, il Monte Isola viene considerato un autentico paradiso green, nel quale riscoprire una natura incontaminata. In queste zone, è possibile praticare trekking in tutta tranquillità. Il Santuario di Santa Maria del Giogo offre a sua volta un panorama entusiasmante, mentre la Via Valeriana è ottima per chi vuole percorrere lunghi tragitti.
Lago d’Idro
Forse il Lago d’Idro è il meno noto della zona, ma suscita un certo fascino a chiunque scelga di conoscerlo. Questo piccolo specchio d’acqua si contraddistingue per un ambiente puro e incontaminato, con spiagge di ghiaia e pietra all’insegna del massimo relax. Sorge nei pressi delle Dolomiti bresciane e propone passeggiate da sogno, con panorami in grado di lasciare senza fiato. Da non perdere il monte fortificato, rimasto sotto il controllo militare fino al 1975 e con numerose caserme collegate tra loro.
Al tempo stesso, chi si reca da queste parti può prendere parte a vari balli in maschera, tra i quali spicca quello in occasione del carnevale di Bagolino. Quest’ultimo sorge in un borgo medievale costellato da montagne, con numerose casette decorate con portici, ballatoi e tetti di vario genere. Gli appassionati d’arte possono conoscere affreschi antici come quelli della chiesa di Santa Maria a Undas, con particolare risalto per le opere del pittore Federico Vaglia.
Lago di Como
Non poteva mancare il terzo lago italiano per estensione, famoso soprattutto per la sua citazione ne I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Nel corso dei secoli, il suo paesaggio ha ispirato artisti del calibro di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Gustave Flaubert. La sua forma a Y rovesciata fa in modo che si suddivida in tre porzioni, con vedute affascinanti a cadenza quotidiana, borghi, ville e giardini che immergono in un relax totale.
Viene considerato come la culla dell’architettura italiana e comprende la celebre Villa d’Este, situata nella cittadina di Cernobbio. Un po’ più a nord, ecco l’Isola Comacina di Ossuccio. Basta poco per dirigersi verso Lecco e conoscere Villa Manzoni, per poi dare un’occhiata a Bellano, Colico e Varenna. Il lago consente numerose attività all’aria aperta, dal canottaggio alla vela, dalla motonautica al windsurf passando per la canoa. In inverno, numerosi comprensori sciistici sorprendono il pubblico, con la chance di vivere escursioni, arrampicate, trekking e percorsi in mountain bike e a cavallo.
Lago Maggiore
Concludiamo con il meraviglioso Lago Maggiore, da molti considerato ancora oggi erroneamente il più esteso d’Italia. Si tratta di un lago prealpino di origine glaciale, situato al confine con la Svizzera e con numerose colline in grado di proteggerlo da venti gelidi. Contiene ben 11 isole, 8 delle quali nella regione del Piemonte, oltre ai Castelli di Cannero, tre scogli risalenti all’epoca del conte Ludovico Borromeo.
Dalle ville ai castelli, dai giardini botanici alle riserve naturali, c’è davvero tanto da scoprire in un luogo così incantato. Gli amanti dello sport possono trovare pane per i loro denti grazie a golf, equitazione, mountain bike, trekking. Non mancano i centri per gli sport acquatici, così come è possibile prendere parte a numerosi corsi appositi. Infine, gli appassionati di cultura devono ammirare il Colosso di San Carlo Borromeo, dall’altezza di oltre 35 metri.