Spazzatrici per le pulizie industriali: che cosa sono e quali sono i modelli disponibili

Se siete a capo di un’azienda e desiderate semplificare il processo di pulizia della pavimentazione, specialmente nel caso in cui sia calpestata da un gran numero di dipendenti o mezzi pesanti, una spazzatrice professionale potrebbe essere un corretto investimento.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di concentrarci sull’argomento, vedendo insieme che cos’è una macchina spazzatrice e quali sono i modelli disponibili in commercio.

Che cos’è una spazzatrice?

Una spazzatrice è una macchina creata appositamente per la pulizia della pavimentazione, utilizzata sia in ambito domestico che industriale e stradale.

La sua funzione è quella di raccogliere dal pavimento qualunque tipo di rifiuto, partendo dalle polveri e arrivando ai detriti solidi, come foglie e scarti di una eventuale produzione.

Come accennato può essere impiegata sia all’aperto che al chiuso e ne esistono differenti modelli in commercio che si differenziano tra loro per alimentazione, la presenza o meno di aspirazione e la modalità di utilizzo.

Il funzionamento del macchinario è abbastanza intuitivo: sono presenti delle spazzole sulla parte anteriore della macchina che indirizzano i rifiuti e i detriti verso il centro. Qui è presente un aspiratore che fa convogliare tutto ciò che viene raccolto in un apposito contenitore che dovrà essere poi svuotato.

Perché è vantaggioso utilizzare una spazzatrice in azienda?

Il pericolo di infortunio da scivolamento su una superficie non pulita è un grosso rischio per un’azienda, come descritto in modo approfondito su questo sito web, e per questo motivo è necessario pulire costantemente pavimenti e superfici nel caso sia frequente l’accumulo di detriti, terra e polveri.

La spazzatrice è in grado di offrire questo tipo di funzionalità grazie alla sua rapidità e semplicità di utilizzo. In un ambiente molto grande diventa un macchinario molto efficiente che fa risparmiare parecchio tempo rispetto all’impiego di più dipendenti con scopa alla mano o di un’impresa di pulizie.

Tale rapidità è anche garantita dalla semplicità di utilizzo: non serve alcun corso di formazione in quanto basterà metterla in moto e farla passare dove il pavimento è sporco.

I modelli di spazzatrice disponibili in commercio

Esistono differenti modelli di macchina spazzatrice in commercio che potrete scegliere sulla base del vostro scopo di utilizzo.

Le più piccole e dinamiche sono quelle a spinta, che prevedono il movimento delle spazzole in modo meccanico tramite la spinta dell’operatore che le manovra. Sono particolarmente adatte alla pulizia di superfici di piccole dimensioni.

Salendo di portata troviamo quelle con l’uomo a terra, che vengono alimentate da un motore elettrico o a scoppio. In questi casi è solitamente presente anche un aspiratore con apposito filtro. Questi modelli vengono anche utilizzati per la pulizia di vicoli stretti e nel caso siano elettriche contribuiscono anche a ridurre l’inquinamento derivante dalla combustione, come affermato anche in questa notizia su quinewspisa.it.

Troviamo poi quelle con l’uomo a bordo, che sono adatte alla pulizia di spazi di grandi dimensioni, come ad esempio capannoni, piazzali e anche strade cittadine. Le macchine in questione sono alimentate normalmente da un motore a batteria o a scoppio.

Il modello citato è anche molto utilizzato nelle aziende che hanno capannoni da mantenere puliti dagli scarti derivanti dalla produzione e dai residui di terra e polvere nel caso sia presente traffico di mezzi pesanti al loro interno. Se volete avere maggiori informazioni nel merito e conoscere i prezzi di tali macchine vi suggeriamo di visitare il sito web di comac.it, dove potrete trovare i modelli più adatti all’utilizzo professionale, come queste spazzatrici industriali che ci sentiamo di consigliarvi.

A questo punto non vi resta che scegliere il modello che si adatterà maggiormente allo spazio che dovete mantenere pulito, richiedere eventualmente il preventivo ed acquistarlo.

Torna in alto