Conosciuto anche come chirurgia di rimodellamento del naso, l’intervento di rinoplastica permette di eseguire una modifica nella forma e/o nelle dimensioni, conferendo al naso un aspetto più armonico e proporzionato. Un’operazione alla quale, secondo i dati riportati dalla Società Italiana per la Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), si sottopongono ben 25.000 persone l’anno, sia donne sia uomini, e che non sembra conoscere battute d’arresto nonostante i costi del rimodellamento del naso non siano propriamente irrisori.
Ma in cosa consiste l’intervento di rinoplastica? Come si esegue? Esistono dei rischi e delle controindicazioni? Quali risultati si possono ottenere?
E, soprattutto, quanto costa rifarsi il naso? Qual è il prezzo di una rinoplastica semplice? Che cosa è incluso nel prezzo medio di una rinoplastica? Quanto costa una rinoplastica secondaria o terziaria? È possibile rateizzare i costi della rinoplastica? In quali casi si ha diritto a rifare il naso a costo zero? Per approfondire questi argomenti vi rimandiamo alla pagina di rinoplastica sul sito di chirurgia.plastica.estetica.it dove è possibile trovare una risposta a ogni interrogativo riguardante questo tipo di operazione chirurgica.
L’intervento di Rinoplastica: cosa bisogna sapere
Molto meno invasivo rispetto a qualche anno fa grazie all’impiego di nuove tecniche chirurgiche e a un approccio molto più naturale e “conservativo”, l’intervento di rinoplastica può essere eseguito con la tecnica chiusa o con la tecnica c.d. open. In entrambi i casi, il rimodellamento è generalmente eseguito in anestesia generale, preferendo ricorrere a un’anestesia locale con sedazione solo in presenza di correzioni di lieve entità. L’intervento ha una durata di circa un’ora e termina di solito con una medicazione gessata, visto che la maggior parte di chirurghi evita ormai l’uso dei tamponi, un tempo rei di provocare forte dolore al momento della rimozione.
A una settimana dall’intervento di rinoplastica il chirurgo provvede alla rimozione del gessetto, mentre il naso andrà gradualmente assumendo la forma desiderata, che sarà stata preventivamente concordata con il chirurgo durante la visita pre-operatoria, di solito compresa nel prezzo della rinoplastica. In questa fase immediatamente successiva, il paziente dovrà usare un po’ di cautela, evitando di esporsi al sole e di dedicarsi ad attività sportive che potrebbero provocare dei traumi al naso.
Anche se i risultati della rinoplastica sono già evidenti dopo una settimana dall’intervento, il periodo di “assestamento” è destinato a durare ancora a lungo e ci vorrà circa un anno affinché il risultato possa dirsi definitivo. A questo proposito, nel valutare il preventivo di spesa e scegliere l’opzione più conveniente, vi consigliamo di prestare attenzione a che le visite mediche del post-operatorio siano incluse nel costo della rinoplastica.
Così come bisogna tener presente che, pur trattandosi di una pratica molto comune, la rinoplastica resta tra gli interventi di chirurgia estetica più complessi, per i quali è assolutamente indispensabile possedere un’esperienza consolidata e un’altissima competenza. Un ulteriore consiglio è dunque quello di evitare assolutamente di prendere in considerazione offerte per una rinoplastica low cost o con prezzi che si discostano molto dalla media: scegliere un chirurgo in base ai fattori di convenienza economica potrebbe portare a un risultato indesiderato e alla conseguente necessità di sottoporsi a un secondo intervento, sobbarcandosi così anche i costi di una rinoplastica secondaria.
Indispensabile, invece, rivolgersi a un professionista affermato che operi in una struttura adeguata, abbia all’attivo un’ampia casistica di interventi e sia costantemente aggiornato sulle tecniche più recenti. Pur considerando la variabilità dei costi della rinoplastica da una città all’altra, per evitare rischi e complicanze e assicurarsi un risultato estetico soddisfacente, per questo genere di pratica è assolutamente imprescindibile mantenere degli standard qualitativi elevati.
Quanto costa rifarsi il naso
Le spese per la rinoplastica possono variare sensibilmente a seconda della complessità dell’intervento: una rinoplastica parziale, fatta allo scopo di eliminare una piccola gobbetta, avrà un costo inferiore rispetto a un intervento che richiede una modifica completa e molto dipenderà anche dalla struttura in cui si opera. Per questi motivi la rinoplastica ha un prezzo variabile che oscilla dai 6.500 agli 8.500 euro, mentre il costo di una rinoplastica secondaria, terziaria o quaternaria può variare dagli 8.000 € ai 12.000 euro.
Nel caso in cui non si abbia l’immediata disponibilità della cifra, è possibile tuttavia richiedere la rateizzazione del costo dell’intervento di rinoplastica, sulle cui modalità di finanziamento potrà informarvi il vostro chirurgo estetico. Quanto alla possibilità di essere supportati dal SSN, è bene sapere che la sanità pubblica si fa carico della spesa dell’intervento di rinoplastica esclusivamente nel caso di correzioni di tipo funzionale.