Qualche idea per regali originali per la prima comunione

La Prima Comunione è un momento molto importante nella vita sia spirituale che sociale di un bambino e di una bambina: il tempo passa abbastanza veloce e dopo il battesimo, sembra arrivare subito la Comunione. Si tratta di un evento importante e non a caso è sempre seguito da adeguati festeggiamenti che di solito si fanno al ristorante o a casa, e comunque ci sono sempre dei regali che sono adeguati all’importanza dell’evento. Ma che tipo di regalo per la prima comunione fare? Non tutti hanno sempre le idee chiare su che cosa regalare ad un bambino o una bimba in occasione di questo evento. Se non hai ancora molte idee in proposito e sei davvero in imbarazzo all’idea di che cosa regalare ad una bimba o bimbo per la Comunione, vogliamo provare a darti qualche spunto: e non solo relativamente a regali classici ma anche regali originali per la prima comunione. Vediamo un po’ cosa si può regalare in occasione di questo evento.

Un regalo per la prima comunione: cosa fare?

Ecco di seguito qualche idea, se non sapete cosa fare come regalo per la prima comunione ad un bimbo o ad una bambina.

  1. Regali tradizionali. Ovviamente in occasione di questo festeggiamento molte persone preferiscono fare dei regali classici, in onore della tradizione. Si tratta di doni che sottolineano un passaggio, un momento importante della vita ed in genere destinati a durare nel tempo. Per fare qualche esempio un regalo per la prima comunione classico è l’orologio di marca, che è anche il simbolo dell’avvicinarsi al mondo degli adulti. Si tratta di un regalo prezioso ed adatto sia ad un bimbo che ad una bimba. Anche i gioielli sono regali classici in occasione della Comunione: ci sono sia per le bambine (collane, o bracciali o orecchini), in argento ed oro: ma si può pensare anche ad un gioiello per il maschietto come un bracciale lavorato a mano. Un altro regalo per la prima comunione molto classico è la penna stilografica: si tratta di un simbolo dell’età adulta ed oggi come oggi, nel tempo della tecnologia e dei social, può acquisire un valore ancora più importante e simbolico di attaccamento alla tradizione e di pazienza e costanza. Infine, un regalo davvero molto classico e tipico della Comunione è il Vangelo: un compagno di fede per il bimbo o la bimba, da conservare per tutta la vita, magari in edizione preziosa.
  2. Regali originali. Volete fare un regalo per la prima comunione che sia originale, diciamo un po’ meno classico ed anche meno impegnativo? Potete pensare ad un regalo per la prima comunione personalizzato, ad esempio un portachiavi in argento con le iniziali del festeggiato. Oppure una bella idea è una lampada originale, da tenere in cameretta, magari fatti a mano o comunque un po’ particolare. In alcuni casi può essere utile fare, in accordo coi genitori, un regalo tecnologico: uno smartphone o un pc o tablet, che può servire anche per la scuola. Oppure per un bimbo appassionato di motori può essere una bella idea regalare un modellino di auto o di moto prezioso: una bella idea anche per cominciare un’eventuale collezione.
  3. Regali sportivi. Se volete fare un bel regalo ad un bimbo o una bimba sportivi, potete donare un carnet di lezioni del loro sport preferito: che sia nuoto o equitazione, certamente ne saranno molto felici. Si tratta di un regalo per la prima comunione originale ma anche molto bello perché avvicina un bambino ad una passione del tutto sana, quella verso lo sport e l’attività fisica all’aria aperta.
Torna in alto