Non ci sono dubbi che il costo della vita sia aumentato e che, oggi, diventa sempre più difficile sopperire alle proprie esigenze con un solo stipendio. Infatti, secondo i dati dell’ISTAT, nel 2022, i prezzi al consumo hanno fatto registrare un aumento dello 8,1%, molto in più rispetto all’1,9% dell’anno precedente.
Ecco perché diventa quasi necessario cercare di ottenere una rendita extra per far fronte ai vari impegni economici.
Affittare la seconda casa
Se si dispone di una casa vacanza di proprietà, è possibile affittarla per avere un reddito extra. Si tratta di una soluzione flessibile, perché è possibile scegliere, ad esempio, di metterla in fitto solo per brevi periodi, così da poter continuare comunque a usufruire per trascorrere le vacanze.
Ci si può occupare anche da soli di mettere in affitto la propria casa, ma affidarsi a un’agenzia specializzata è sicuramente la soluzione migliore, sia perché si evita di occuparsi di procedure che richiedono tempo, sia perché si hanno maggiori possibilità che la casa venga promossa attraverso i circuiti giusti.
É difficile fare una stima a priori di quanto si può guadagnare mettendo in affitto la propria casa vacanze, dato che i prezzi di mercato variano in base a vari fattori, tra cui la location, la tipologia di struttura e la sua ampiezza, ovvero quante persone può ospitare: per saperne di più vedi questa pagina.
Guadagnare con le opere dell’ingegno
In questa categoria rientrano tutte quelle creazioni che sono frutto dell’intelletto e della creatività. Grazie a numerosi marketplace dove è possibile vendere le proprie opere, quali libri, fotografie, musica e software, è facile ottenere un guadagno extra. Ovviamente, questa opzione è valida solo per coloro che hanno un particolare talento o che hanno particolari abilità. Mentre, se si hanno ottime conoscenze in una determinato argomento, è possibile tenere delle lezioni online.
Vendere le proprie creazioni online consente di guadagnare dai diritti di autore o dalle royalties e ci sono molte piattaforme dedicate proprio all’e-learning che offrono una retribuzione oraria per le lezioni o che riconoscono all’autore una percentuale sulle iscrizioni.
Una rendita extra con il Network Marketing
Da non confondere con gli schemi piramidali che sono stati al centro di truffe e scandali per molti anni, il Network Marketing è una strategia di marketing utilizzata da numerose aziende che operano in diversi settori, soprattutto quello del benessere, ma non solo. Oggi, infatti, basta dare uno sguardo su Google per accorgersi di quanto sia variegato questo comportato.
Con il network marketing si diventa, in pratica, degli imprenditori digitali e dei distributori dei prodotti per i quali l’azienda riconosce una percentuale sulle vendite. Ogni distributore dovrà creare proprio la sua rete di vendita e potrà ottenere dei guadagni sul loro profitto. In questo modo, è possibile ottenere una rendita extra ogni mese. Solitamente sono previsti, poi, bonus ed extra al raggiungimento di alcuni traguardi.
Tuttavia, per evitare brutte sorprese, è bene affidarsi a una ditta seria. Inoltre, bisogna sottolineare che, per ottenere dei guadagni, è necessario investire nella formazione, saper essere dei bravi venditori e organizzare e formare i proprio collaboratori.