Un elenco dei brand più importanti e apprezzati sul mercato in questo momento, da Rolex a Omega, passando per tutti gli altri marchi internazionali di prestigio. Ne parliamo con la gioielleria Szulin prestigiosa orologeria a Udine.
Quali sono le marche migliori di orologi in questi anni? Parliamo ovviamente di modelli di fascia top, con una vasta scelta fra i brand internazionali. Scopriamo quelli da non perdere, dunque.
F.P. Journe
Si potrebbe iniziare questa rassegna con F.P. Journe, un marchio indipendente la cui produzione si limita ad appena 800 modelli all’anno. In tutto ora sono sei le collezioni presenti in catalogo.
- Moser & Cie.
Rimanendo sempre in tema di brand indipendenti, ecco H. Moser & Cie., marchio di Sciaffusa che nel corso degli ultimi anni ha ottenuto importanti successi. Degna di nota è, in particolare, la collezione Streamliner, di cui fanno parte i modelli Streamliner Center Seconds e Streamliner Flyback Chronograph. L’arrivo dello Streamliner Perpetual Calendar, poi, ha esteso l’offerta. In più, c’è la collezione Special, di cui fa parte il Venturer, noto per il quadrante Vantablack.
Richard Mille
Sono davvero all’avanguardia gli orologi proposti da Richard Mille, un marchio che di certo non è alla portata di tutti, almeno dal punto di vista dei prezzi. I modelli di alta gamma più lussuosi del brand offrono materiali hi-tech che sono stati apprezzati nel tempo da parecchi sportivi, fra i quali Lando Norris, Fernando Alonso e Rafael Nadal.
Tudor
Non si può non citare Tudor, che nel corso degli ultimi 10 anni ha conosciuto una popolarità mai sperimentata in precedenza. Merito, in particolare, della linea Black Bay, impreziosita da un modello in ceramica massiccia nera che vanta un movimento di manifattura che è stato certificato dal COSC. Interessante anche il Black Bay Fifty-Eight nella sua versione in oro giallo 18 carati e argento 925.
Cartier
Un altro grande classico è Cartier, che poco tempo fa ha lanciato il Tank Must SolarBeat: come il nome lascia intuire, è basato sul movimento fotovoltaico. Oltre a questo Cartier Tank a energia solare, poi, la collezione Ballon Bleu de Cartier è stata arricchita con nuovi lanci.
Audemars Piguet
Quando si cita il marchio Audemars Piguet, la mente non può che correre al Royal Oak, ma in realtà ci sono anche molte altre serie interessanti fra quelle proposte dal brand svizzero, a cominciare dal Millenary. Certo è che il Royal Oak cattura sempre la curiosità degli appassionati, grazie a proposte come il Royal Oak Concept o il Royal Oak Offshore, senza dimenticare il Perpetual Calendar.
Patek Philippe
Alta orologeria vuol dire Patek Philippe, brand di Ginevra che nel corso degli anni ha saputo proporre diversi orologi spettacolari non solo per il loro design, ma anche per la tecnica orologiera e per le finiture di alto livello. Aquanaut e Nautilus sono i due fiori all’occhiello della manifattura elvetica, ma riscuotono un notevole successo anche i modello della collezione Complicazioni.
Breitling
Fra i migliori marchi del settore degli orologi di lusso, una citazione è doverosa per Breitling, capace di dare vita a riedizioni di modelli iconici: interessanti, in particolare, le versioni nuove dei modelli Superocean Heritage ’57, Top Time e Chronomat. Va segnalato che fra i collezionisti riscuotono ancora uno straordinario successo i classici storici di Breitling.
Omega
Omega è di sicuro una delle case più famose, avendo proposto modelli che ancora oggi vengono considerati come icone del settore. La casa elvetica è nota soprattutto per lo Speedmaster, che di recente è stato aggiornato con un nuovo Moonwatch, forte di un design inedito e soprattutto di movimenti nuovi. La più richiesta fra le edizioni speciali è quella dello Speedmaster Snoopy più recente. Ma di Omega merita di essere menzionata anche Seamaster 300, nuova linea di orologi che ha da poco fatto capolino in catalogo: un diver dal sapore vintage che coniuga gli standard tecnologici tipici della moderna orologeria con la strepitosa tradizione del brand.
Rolex
Ultimo in ordine di apparizione, ma non certo in ordine di importanza, è il marchio Rolex, che può essere considerato a buon diritto il protagonista incontrastato del mondo degli orologi di lusso: lo dimostra, tra l’altro, la significativa domanda di modelli del brand svizzero, mentre non passa inosservata la crescita dei prezzi delle proposte più iconiche. Nel novero dei modelli più celebri, e quindi più amati, devono essere citati per forza il Daytona, il GMT-Master II e il Submariner. Va detto, per altro, che a crescere sono anche i prezzi di quei modelli che in teoria vantano una minore popolarità, come per esempio il Datejust. Una crescita consistente della domanda ha riguardato, negli ultimi tempi, il Milgauss, l’Explorer e l’Explorer II, oltre all’Oyster Perpetual. In attesa di capire se nel corso dei prossimi mesi le quotazioni diventeranno più stabili o proseguiranno nella loro crescita, non si può che sottolineare come Rolex sia ancora il marchio principe fra i brand degli orologi di lusso.