Quante volte ti sei chiesto se le blatte mordono l’uomo? Leggi questo articolo e scoprilo!
Le blatte possono infestare i nostri appartamenti soprattutto se ci troviamo al pian terreno, per loro accedere non è difficile riescono infatti a passare tranquillamente sotto le porte e ad arrivare all’interno dei nostri appartamenti. Spesso entrano in casa attraverso una fessura o un buco nel muro ma noi difficilmente ce ne accorgiamo dal momento che le blatte vivono e camminano tranquillamente solamente al buio. Quando c’è luce tendono infatti a nascondersi, quindi a meno che non le vediamo di sfuggita potrebbe essere difficile individuarle. Devi sapere però che le blatte sono attirate dagli ambienti non perfettamente igienizzati e quindi se ti trovi al piano terra dovrai tenere pulito il più possibile il tuo appartamento e buttare sempre la spazzatura. Attenzione però perché non è detto che se la tua casa sia perfettamente pulita non puoi imbatterti in loro, a volte infatti si insinuano ugualmente perché si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente.
Come tenerle lontane?
Dovrai perciò imparare a tenerle lontane per farlo sarà necessario pulire sempre il tuo appartamento con il massimo rigore. Chiudere ogni fessura dalle quali potrebbero entrare, quindi se hai buchi sul muro o altro provvedi ad eseguirne la chiusura immediata. Un’altra cosa da fare è utilizzare prodotti appositi. Le blatte infatti attraverso i loro rigurgiti o le loro feci possono trasmettere patogeni oppure sostante allergizzanti.
La verità: le blatte mordono?
Una delle domande che in molti si fanno su questo insetto è se in qualche modo possono mordere o pungere l’essere umano. Partiamo subito con il dirti che il contatto diretto con questo animale è davvero raro in quanto la blatta tende a scappare di fronte alla presenza degli esseri umani. Inoltre le blatte non sono in grado di pungere in alcun modo dal momento che non alcun tipo di pungiglione. Per quanto riguarda il morso, sappiamo che le blatte possono mordere perché possiedono un apparato masticatore ma come abbiamo detto prima difficilmente entrato in contatto con l’uomo e ancora più raramente lo attaccano, tendono infatti a scappare e a nascondersi.
Cosa possono portare le blatte all’uomo?
Come anticipato le blatte sono in grado di trasmettere batteri, virus, funghi e molto altro all’essere umano. Tutto questo rientra nella categoria dei patogeni. Tra i più diffusi troviamo streptococchi, clostridi, stafilococchi, ma anche epatite A, salmonellosi, tubercolosi, epatite, tifo e colera. Per quanto riguarda invece le reazioni allergiche in cui possiamo imbatterci riguardano maggiormente il sistema respiratorio, in particolar modo si manifestano attacchi d’asma, difficoltà respiratorie e iper reattività bronchiale. Tutto questo è facilmente evitabile se eliminiamo ogni blatta dal nostro appartamento e se ci preoccupiamo di eseguire un’adeguata pulizia agli ambienti.