Ecco una domanda che riceviamo molto spesso: cos’è un guest post? In che modo è diverso da un normale post su un blog?
Un guest post è un articolo scritto e pubblicato sul blog di qualcun altro. Quando scrivi qualcosa sul tuo blog è solo un “post”, ma sul blog di qualcun altro lo scrittore è un “ospite”. I post degli ospiti sono strumenti preziosi per il web marketing per una serie di motivi, come ad esempio ottenere la menzione del tuo marchio e occupare i risultati delle query di ricerca.
La maggior parte delle persone utilizza i guest post per incorporare backlink. Tuttavia, se si abusa dell’utilizzo di guest post o questi non sono redatti in maniera ideale, questa strategia potrebbe rivelarsi controproducente, ma ne parleremo più avanti in questo articolo.
Cose importanti da ricordare sui guest post
I guest post devono essere ben scritti. I motori di ricerca cominciano a diventare esigenti come le persone.
Devono essere interessanti riguardo ad un tema. Le persone devono volerli leggere per ottenere il massimo valore.
Le persone dovrebbero volerli condividere usando i social media. La condivisione aumenta i lettori.
I collegamenti in uscita devono essere utili e pertinenti per l’articolo. Attenzione quindi ad ancorare il testo sui collegamenti in modo accurato.
Non pubblicare su siti che pubblicano chiaramente molti guest post, perché i backlink perdono di efficacia.
Chi può scrivere un guest post?
Quasi tutti possono scrivere un guest post, ma pochi sono in grado di scriverne uno davvero buono che possa diventare virale. In genere non puoi “rendere” virale un post, deve solo essere utile e ben scritto per generare traffico e tanti link nel tempo.
Un buon guest post è centrato sull’argomento, pertinente e può essere di varie lunghezze. La maggior parte dei guest post sono tra 500 e 1000 parole, ma è preferibile che siano più lunghi possibile e ben strutturati, almeno 2500 parole. I dati suggeriscono che più contenuti comportano che la tua pagina web avrà maggiore probabilità di essere in una posizione elevata nei risultati di Google. Per una panoramica dettagliata su come scrivere un post per persone e motori di ricerca dai un’occhiata a questo post.
A volte vale la pena assumere un professionista per scrivere un guest post perché farlo in modo coerente è importante.
Quanti link inserire in un guest post?
Zero, se non sono rilevanti. Ma se sono pertinenti e utili per l’articolo è necessario posizionare il giusto numero di collegamenti e non esiste un numero definito. La domanda da farsi è “un link migliorerà il mio articolo?”, in caso contrario, non aggiungerlo, anche se si tratta di un collegamento al proprio materiale. La qualità è importante come vedrai nell’ultimo paragrafo di questo articolo.
Se hai ancora bisogno di una linea guida, in generale, posiziona un solo link da un post ospite ogni 500 parole. Quindi un guest post di 1000 parole potrebbe probabilmente gestire fino a due o forse tre link al massimo. Anche se il tuo guest post è fantastico, troppi link possono farlo apparire come spam. Ricorda, di porti dalla parte del del lettore e non delle tue esigenze web marketing!
Dove pubblicare un gest post?
Molti blogger consentono di pubblicare guest post gratis ma attenzione all’attributo nofollow sui collegamenti in uscita che rende vano la finalità principale di un guest post!
Suggerimenti per realizzare un gest post interessante
I titoli più efficaci un guest post di solito includono:
Cos’è …
Come si fa a …
Suggerimenti per …
I migliori esempi di …
Vantaggi di …
Alternative a …
Come risolvere …
Come usare …
Come integrare …
Come annullare …