Quante volte si vedono delle immagini scontornate e non ci si fa caso? Pubblicità, brochure, cataloghi e illustrazioni sulle riviste sino ai prodotti web hanno le immagini elaborate. Se una volta oggetti e soggetti venivano separati dallo sfondo a mano, oggi ci sono dei programmi studiati ad hoc per ottenere un risultato perfetto. Ma come fare?
Perché scontornare le foto
È importante scontornare foto e immagini digitali per eliminare lo sfondo che potrebbe rovinare l’obiettivo finale della foto. Se si prende un oggetto e lo si fotografa in mezzo a tanti oggetti, questo risulterà essere generico e senza distinzioni: ma se questo oggetto viene posizionato da solo con sfondo bianco, cambia tutta la prospettiva. Non è un principio banale, perché per gli e-commerce e le pubblicità le foto sono molto importanti.
Gli sfondi possono essere eliminati o resi accattivanti, illuminandoli o gestendoli in base al colore. Tutto questo per aumentare l’interesse da parte dell’utente che al 90% osserva subito la foto ancora prima del testo.
Tool per scontornare le immagini
Scontornare una foto è diventato oggi uno dei lavori maggiori, per questo motivo i programmi di grafica professionali e semi professionali propongono soluzioni differenti. Per avere un risultato ottimale si può utilizzare anche PowerPoin o Photoshop.
Come scontornare una foto con PowerPoint
Microsoft PowerPoint è pieno di sorprese e tra le sue tantissime funzionalità anche quella di scontornare le immagini. Ma come fare?
- Prima di tutto si sceglie lo sfondo che si desidera e lo si trascina all’interno del foglio vuoto
- Aggiungere ora l’oggetto che si desidera scontornare adattando la sua dimensione
- Ora si clicca sull’immagine di riferimento e poi si seleziona la funzione “Scontorna” che si trova in alto a destra. Il colore viola nell’area sono quelle che il programma farà diventare trasparenti.
- Per calibrare il lavoro cliccare su “Segna aree da mantenere” o “da rimuovere” aiutandosi con il mouse
- Ora l’oggetto è stato scontornato e si potrà spostare, ruotare ma anche cambiare le sue dimensioni.
È ovvio che per ottenere un risultato finale perfetto sarà preferibile avere già dimestichezza con il tool.
Come scontornare una foto con Photoshop
Photoshop è il classico programma che consente di rielaborare le immagini con pochi passaggi. Tra le sue tantissime funzioni anche quella di scontornare le foto anche se sono difficili da lavorare. Se si ha già dimestichezza con il programma si potrà procedere in questo modo:
- Aprire l’immagine che deve essere scontornata con il tool
- Recarsi alla barra degli strumenti e cliccare su “Selezione veloce” con il pulsante destro del mouse premuto. Le aree dell’oggetto devono essere selezionate al fine che il tool sappia cosa scontornare
- Selezionare lo sfondo cliccando su “Inverti” sulla barra in alto alla voce “Selezione”
- Ora si clicca sul simbolo del lucchetto per attivare le varie modifiche sui livelli. Salvare sempre le immagini in formato PNG per vedere le trasparenze. Ora aprire lo sfondo desiderato e trascinare l’immagine con l’oggetto che è stato scontornato con la possibilità di cambiare la sua dimensione – colore – ruotarlo e anche renderlo ancora più luminoso a seconda della necessità.