Come realizzare un giardino: i migliori consigli “fai da te” facili e veloci

Nel mondo di oggi, si sa, il cemento la fa da padrone, ma pian piano sta sempre più prendendo piede una sensibilità maggiore verso la natura e la sua protezione. Soprattutto nelle città, però, non è sempre facile avere uno spazio verde dove godersi un momento di tranquillità e staccare dalla routine della città.

La soluzione è quella di ritagliarsi uno spazio personale totalmente dedicato alla natura e non c’è modo migliore di realizzare il proprio giardino e prendersene cura. Anche se non è difficile farlo, tuttavia servono delle piccole accortezze per far prosperare le nostre piante ed avere un giardino bello e rigoglioso. In questo articolo ti daremo qualche consiglio che potrà essere utile a chi ha il pollice verde ma poca esperienza.

Dissodare il terreno

La prima cosa da fare è sicuramente quella di dissodare il terreno, soprattutto se si è in presenza di un terreno incolto da tanto tempo. In questo caso, ancora prima di mettere mano al terreno, occorre ripulirlo dalla vegetazione morta, come foglie e rami secchi. A questo punto armatevi di zappa e lavorate il terreno fino ad almeno 15 centimetri di profondità, fino ad avere un’area pulita e dalla consistenza soffice.

Scegliere cosa piantare

La natura ha una biodiversità immensa e questo si riflette anche sui piccoli giardini. Capire cosa piantare nel nostro angolo di verde è di fondamentale importanza se si vuole ottenere un giardino rigoglioso e in salute. I parametri fondamentali da seguire sono essenzialmente due: il primo è l’area geografica in cui ci troviamo e il secondo è il clima.

Bisogna scegliere delle piante che sono compatibili con l’ambiente in cui dovranno vivere, altrimenti non vivranno bene e probabilmente moriranno poco dopo averle piantate. Se si vuole piantare anche qualche pianta stagionale, come gli ortaggi ad esempio, bisognerà stare attenti a scegliere la stagione giusta per la messa a dimora.

  • In autunno potete cominciare a pensare alla primavera seminando dei bulbi. In primavera saranno i primi a sbucare dalla terra. L’autunno è anche la stagione giusta per piantare siepi resistenti al freddo, alberi e arbusti
  • L’inverno non si presta bene alla semina di nuove piante. In questa stagione il giardino, come tutta la natura, riposa. È il momento ideale per fare piccoli lavori di manutenzione
  • In primavera si comincia dai fiori resistenti al gelo e, dopo le gelate di maggio, è la volta di erbe, ortaggi e fiori
  • A estate inoltrata toccherà alle piante copri suolo. Inoltre sarà ora di seminare quelli che, l’anno successivo, saranno i primi messaggeri della primavera

Irrigazione

L’irrigazione è una parte fondamentale della cura del giardino. Non esiste una regola che consente di dire con esattezza quando e quanto bisogna annaffiare (anche se, se sei agli inizi, puoi partire seguendo i consigli di questa guida).

Per il quando si può seguire uno dei consigli della nonna: dare l’acqua alle piante o la mattina presto, subito dopo l’alba, o il tardo pomeriggio, poco prima del tramonto. Questa sembra una buona regola da seguire poiché, così facendo, si evita un inutile shock termico alle piante.

Per la quantità d’acqua necessaria non ci sono consigli specifici, in quanto ogni pianta in ogni ambiente necessita di una quantità d’acqua differente, in virtù delle condizioni ambientali di quel preciso luogo.

Col tempo si capirà con precisione quanta acqua occorrerà per ogni singola pianta del nostro giardino.

Per i periodi di assenza, in commercio esistono dei beccucci con dei piccoli fori che si avvitano sulle bottiglie di plastica in grado di fornire acqua in maniera lenta e costante per un periodo abbastanza lungo di tempo.

Fertilizzare

Dare il concime alle piante è sempre una buona idea, ma non bisogna esagerare se si vogliono evitare spiacevoli effetti collaterali. Ogni tipo di pianta necessita di quantità diverse di sostanze. In compenso però, esistono dei fertilizzanti organici studiati specificamente per i giardini, contenenti una quantità di nutrienti che in media sono sufficienti per la cura di un giardino domestico.

Manutenzione

Il giardino ha bisogno di una costante e attenta manutenzione, da fare utilizzando gli attrezzi giusti. Se non li conosci, puoi iniziare da questa lista completa di strumenti da giardinaggio.

Bisogna tenere sotto controllo le erbacce ed estirparle ogni volta che le si trova. Esse, infatti, sottraggono acqua e nutrimento alle piante del giardino.

Nel caso degli alberi è necessario fare una potatura una volta all’anno, in genere prima che arrivi la primavera. In questo modo si tiene sotto controllo la mole dell’albero e lo si fa cresce in maniera ordinata ed armoniosa.

Torna in alto