Molte persone si chiedono come nutrire i capelli per renderli più forti e sani. In commercio si trovano numerosi prodotti per la cura della chioma ma che non sempre offrono i risultati promessi. Il più delle volte questi trattamenti vantano formulazioni chimiche che possono stressare il cuoio capelluto e rivelarsi invasivi. La buona notizia è che ci sono diversi rimedi naturali al 100% che riescono dare bellezza ai capelli.
Come nutrire i capelli danneggiati senza prodotti chimici
I capelli secchi, sfibrati e spenti sono il risultato di tanti fattori. Come noto, ogni giorno, la chioma è esposta a sbalzi termici, umidità, smog, sole. A tutto questo bisogna aggiungere cambi di stagione, ritmi di vita frenetici, cattive abitudini alimentari, fattori ormonali, fumo e consumo di bevande alcoliche. Persino l’uso di cappelli può provocare irritazioni alla cute. Come nutrire i capelli in questi casi e cosa è possibile fare per rinforzarli dalle radici alle punte?
In realtà non servono trattamenti complessi e prodotti con formulazioni chimiche. Buoni risultati nel breve e lungo termine si possono ottenere con alcuni accorgimenti mirati e ricorrendo ai rimedi a base naturale. In questo modo si evita anche di spendere somme eccessive nell’acquisto di lozioni, creme e balsami.
In ogni caso è fondamentale prestare attenzione al lavaggio, all’asciugatura ed essere costanti con le applicazioni dei prodotti giusti. In casa, inoltre, si possono preparare senza alcuna difficoltà diversi impacchi con pochi e semplici ingredienti. Questi trattamenti sono adatti anche per capelli rovinati, specialmente dalle tinture e dalle decolorazioni troppo aggressive. Insomma, dare tono ed energia a capelli indeboliti è possibile. I cosmetici rispettosi dei capelli sono vari e rispondono con successo ad esigenze diversificate.
Lavaggio e impacchi naturali
Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il lavaggio corretto dei capelli è determinante per una chioma in perfetta salute. Per prima cosa bisogna evitare di fare lo shampoo troppo spesso, perché così facendo i capelli tendono a indebolirsi e ad essere disidratati.
Bisogna lavare insistendo sulla cute, dove si deposita maggiormente lo sporco, cercando di massaggiare in maniera delicata e senza strofinare con insistenza. Sarà sufficiente una modesta quantità di shampoo, da dosare in base al volume e alla lunghezza dei capelli. Il balsamo, invece, andrà applicato solo sulle punte e lasciato in posa per qualche minuto. Alla fine occorre risciacquare per bene perché i residui dei detergenti possono appesantire la chioma.
Per capire come nutrire i capelli con gli impacchi naturali occorre considerare lo stato della propria chioma. In caso di secchezza e scarso volume, utilizza una maschera prima di lavare i capelli, sarà perfetta una maschera a base di tuorlo d’uovo, olio extravergine di oliva e miele. Il composto va tenuto sui capelli per circa 30 minuti e poi risciacquato con cura.
In caso di capelli disidratati si può usare l’olio di lino, eventualmente anche in abbinamento con il tuorlo d’uovo. Per una maggiore efficacia si può avvolgere la testa nella pellicola e lasciare in posa mezz’ora. Alla fine lavare con abbondante acqua per togliere ogni residuo.
Quando i capelli sono crespi richiedono un’azione mirata per poter tornare morbidi e lucidi. Stavolta si può preparare in casa un impacco con fiori e foglie essiccati, avendo cura di aggiungere anche l’achillea. Al fine di rendere i capelli ancora più setosi si può applicare qualche goccia di olio di Argan. L’impacco va lasciato tutto il giorno quando si trascorre la giornata al mare o in piscina, per avere la necessaria protezione dalla salsedine e dal cloro.
Buoni risultati si ottengono anche con l’amido, rimedio molto usato dalle donne giapponesi. Usando l’acqua di bollitura del riso si può fare un impacco ad effetto rivitalizzante immediatamente dopo lo shampoo e da lasciare agire qualche minuto.
La salvia serve invece per riparare i capelli molto stressati e danneggiati. Bisogna mettere in infusione le foglie secche o fresche di salvia, fare raffreddare, filtrare e applicare l’infuso su tutta la chioma con un leggero massaggio. A questo punto si lascia agire per circa 20 minuti prima di fare uno shampoo delicato e neutro.
Si segnala, infine, un altro rimedio valido a base di olio essenziale di rosmarino, da massaggiare sulla cute, partendo dalla radice e fino alle punte. Lasciare in posa per qualche minuto e poi sciacquare con acqua fredda.
La corretta asciugatura
Restando in tema di rimedi naturali su come nutrire i capelli un occhio di riguardo merita l’asciugatura. Occorre infatti considerare che non sono solo gli elementi esterni a danneggiare la chioma, ma anche l’uso sbagliato di phon, piastre e ferri. A questo riguardo, una volta finito lo shampoo, bisogna avvolgere i capelli in un panno morbido e tamponare delicatamente in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
L’asciugacapelli deve essere tenuto a circa 10 centimetri di distanza dai capelli, preferendo sempre le basse temperature. In questa maniera si evita di seccare troppo le punte. In linea generale, almeno quando non bisogna fare acconciature particolari, è preferibile asciugare in maniera naturale mantenendo la testa in giù e usando il diffusore in caso di capelli ricci. In tutti i casi è meglio ricorrere alle piastre e ai ferri solo occasionalmente.
Come nutrire i capelli con la corretta alimentazione
Consumare cibi sani e genuini non permette solo di mantenere una buona forma fisica, ma anche la salute dei capelli. La corretta alimentazione può fare molto per rendere la chioma progressivamente nutrita, forte e luminosa. Ma come nutrire i capelli correggendo le cattive abitudini a tavola? Sicuramente è meglio evitare fritture e zuccheri, cercando di scegliere prodotti con un elevato contenuto di vitamine.
Alcuni alimenti, in particolare, diventano alleati di bellezza e fra questi spiccano gli acidi Omega 3, maggiormente racchiusi nella frutta secca, nel salmone e nei legumi. Anche il consumo di uova permette di rafforzare la cute e di rendere i capelli più resistenti. Una dieta variegate e nutriente è anche a base di verdure e frutta, come ad esempio peperoni, carote, pomodori, broccoli, spinaci, cavolfiore, arance, banane e mandarini.
In linea generale adottare uno stile di vita corretto e quanto più possibile sano incide molto sulla salute dei capelli. Ecco perché viene consigliato di fare regolare attività fisica ma soprattutto di smettere di fumare. La dipendenza da nicotina non provoca tutta una serie di complicazioni, ma indebolisce in maniera significativa i capelli, rendendoli spenti e sempre più opachi. Il fumo, inoltre, incide sulla caduta. Ecco, quindi, che seguendo questi consigli sarà possibile avere capelli bellissimi.